News
 
Eliminare l'umidità sui muri
Quando si affrontano problemi di umidità di risalita capillare o situazioni di muri umidi o di muffe sui muri e si desidera risolvere la situazione ci si trova a dover affrontare interventi estremamente invasivi e disagevoli che richiedono la demolizione dei vecchi intonaci e il ripristino con prodotti denominati "intonaci deumidificanti" oppure "intonaci antiumido".
Oggi esiste in commercio uno speciale rivestimento innovativo che è in grado di avere una efficacia superiore ai cosiddetti intonaci deumidificanti e, cosa molto importante, non richiede la demolizione di intonaci con il vantaggio di avere poca invasività (non si creano macerie sempre problematiche da smaltire), rapidità di esecuzione (risparmio sui tempi di esecuzione dell'intervento), spessore minimo (circa 3 mm), capacità di traspirazione elevatissima (molto superiore a quella degli intonaci deumidificanti) e economicità visto che il costo dell'intervento è sicuramente minore rispetto al rifacimento di un intonaco.
Ovviamente occorre considerare lo stato di degrado dell'intonaco: se estremamente degradato con distacchi dal supporto murario, occorrerà prima ripristinarlo.
Questo rivestimento innovativo è chiamato Mursan M3+M4 (NDR: le parole in evidenza hanno un link verso mursansrl.it) ed è distribuito dal Colorificio Tesio.
Il metodo di applicazione richiede i seguenti semplici passi:
A. Pulizia e picchettaggio della superficie
B. Applicazione dello speciale stucco M4
C. Applicazione dei fogli in poliestere M3
D. Rasatura finale con lo stucco M4
Per la tinteggiatura, occorrerà utilizzare pitture con una buona traspirabilità disponibili nella gamma dei prodotti del Colorificio Tesio.

Muffe da condensa.
Nel caso di murature che siano interessate da muffe, se si desidera un intervento definitivo senza dovere continuare a pulire e tinteggiare, il rivestimento M3+M4 darà le migliori garanzie.
In questo caso, occorrerà prima sanificare la superficie utilizzando a pennello un prodotto idoneo e, successivamente procedere con l'applicazione dello stucco M4 e dei fogli M3. La rasatura finale potrà essere effettuata con il nuovo rasante termico denominato M4/Therm che, grazie al contenuto di nanosfere in ceramica cave, riduce la condensazione dell'umidità ambientale garantendo così una durata permanente.
In sede di tinteggiatura si potranno utilizzare pitture antimuffa ad alta traspirabilità sempre disponibili tra i prodotti del Colorificio Tesio.

COLORIFICIO TESIO DI BARBARA ANSALDI & C. SNC
Piazza Risorgimento, 10 · 10022 Carmagnola (TO)
tel. 011.97.78.691 cell. 338.24.59.270 fax 011.55.01.315
info@colorificiotesio.com · P.IVA 08892400014